STRUMENTI

Surdo

Tamburo di grandi dimensioni (solitamente dai 16 ai 24 pollici) e diversa accordatura, a seconda del compito ad esso assegnato.

Caixa

Tamburo costituito da un fusto, due pelli battente e risonante, i cerchi, la cordiera e la macchinetta. Adattamento al samba del più noto rullante della batteria acustica.

Repenique

Tamburo (solitamente da 12 pollici nel samba carioca, da 10 pollici nel samba bahiano) che guida l’orchestra e che colora il samba con le sue improvvisazioni, solitamente suonato dal direttore di batteria.

Timba

Strumento costituito da un fusto metallico e una pelle battente sintetica, privo di pelle di risonanza, tipico dei ritmi di influenza africana.

Tamborim

Piccolo tamburo ad una pelle senza sonagli, di diametro intorno ai 6 pollici, dal suono deciso. Suonato solitamente con una bacchetta con battenti flessibili di materiale sintetico.

Agogò

Coppia di campane bitonali senza batacchio, che si suonano con una bacchetta, collegate tra loro con un manico a “U”. Variandone le misure, ne risulta modificata la timbrica.

Chocalho - Ganzà

Produce suono di riempimento dovuto allo shake di cilindri risonanti.


© Copyright Criansa 2010