BIOGRAFIA

L'Orchestra di Percussioni e Ritmi Brasiliani CRIANSA nasce a Roma il 19 GENNAIO 2010 e da allora si riunisce presso la "Ex Lavanderia", padiglione 31 dell'ex Manicomio più grande d'Italia "Santa Maria della Pietà" (Monte Mario).
Il martedì è il giorno dedicato alle prove di Orchestra, mentre il mercoledì Didattico o di Repertorio è destinato ai nuovi allievi del Laboratorio al quale chiunque può partecipare anche non avendo esperienza pregressa di percussioni.

Il nome CRIANSA prende spunto dalla parola portoghese "criança" (bambino o in senso figurato il "mondo dell'infanzia") e vuole rappresentare lo stupore, l'entusiasmo e la meraviglia percepiti dai bimbi di fronte alle percussioni.

Nel 2013 CRIANSA pubblica il suo primo cd dal titolo ELETTROTAMBURI, mix di percussioni, strumenti acustici ed elettronica. Otto brani, inediti e già noti, che si avvalgono della preziosa collaborazione di diversi musicisti non sempre provenienti dal mondo del samba.
Tra i brani inseriti nel cd spicca "Escalada do Nego", raffinata e preziosa composizione dal cantautore brasiliano Ronaldo "Coisa Nossa".
E' grazie a questa "adozione" (come lui stesso la definisce) che a febbraio del 2016 CRIANSA partecipa al Carnevale mineiro esibendosi al "Fiat Club" di Betim e alla "Lagoa do Nado" di Belo Horizonte presentando un repertorio sfizioso, punto d'incontro tra tradizione musicale italiana e brasiliana.

Il 15 novembre 2016 Criansa partecipa al concerto di beneficenza organizzato dalla Caritas, con Direzione Artistica di Ambrogio Sparagna, alla Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il 2017 è l'anno in cui Criansa si dedica al suo secondo cd dal titolo "Sulle Orme di Zumbi", realizzato in collaborazione con numerosi amici musicisti italiani e brasiliani, 9 bani che partendo dalle vicende storico-culturali afro-brasiliane approdano ad una visione di contrapposizione al modernismo e progressismo di profitto.


© Copyright Criansa 2010